In un articolo precedente avevo lanciato ufficialmente la creazione di un nuovo gruppo Linux per la bassa padovana. Siamo al 99% nella creazione del gruppo con un nome e una bozza di iniziative. Appena il nome sarà definito (entro questo sabato) lo pubblicherò e, tempo permettendo, dovrei riuscire a predisporre un sito web del gruppo.
Non ci candidiamo alle elezioni anche noi, tranquilli! Però tra le prime iniziative che non ho tardato ad avviare c’è il monitoraggio delle elezioni politiche 2022. In particolare il monitoraggio intende verificare i programmi elettorali e quanto ciascun partito promette sui temi dei diritti digitali come privacy, videosorveglianza, cybersecurity e molto altro.
A tal proposito è nata contemporaneamente anche una campagna simile di InformaPirata sullo stesso monitoraggio. Non vedo queste 2 campagne in contrasto, anzi, probabilmente si arriverà prima ad informare.
Nel frattempo condivido il link del progetto su Gitea.it, una piattaforma dove condividere liberamente codice ma anche documentazione. E’ qui dove terremo aggiornata la tabella con le valutazioni dei programmi elettorali. Il monitoraggio è in costante aggiornamento:
👍 Ti piace questo contenuto?
Se vuoi sostenere questo blog e le mie attività puoi scegliere di fare una donazione libera una tantum oppure di fare una donazione ricorrente per un sostegno continuativo.Qualsiasi importo a partire da 0,01 €, anche in modo anonimo.
Verrà trattenuto l'1% per finanziare la rimozione del carbonio nel mondo grazie all'iniziativa Stripe Climate.