Chi sono
Sono un programmatore web italiano dell’annata 86, appassionato di hacking in qualsiasi forma e dal 2015 imprenditore in un’azienda di sviluppo software fondata con un socio e dipendenti, dove sviluppiamo il gestionale open source OpenSTAManager .
Perché questo blog? Link to heading
Questo blog nasce da tante idee che in questi anni ho voluto esternare ad amici e conoscenti o ad altre persone su Internet. Leggendo molto su vari argomenti e con una buona esperienza su alcuni di questi ho sempre avuto difficoltà nel concentrarmi su uno in particolare, ma non ho mai voluto scrivere di tutto in modo approssimativo senza entrare nello specifico, ed è questo che forse mi ha frenato e ha fatto tardare l’uscita di un blog personale.
Per far capire quali sono tutti questi argomenti provo a elencarli in una banale lista:
- libertà digitali
- software libero
- questioni etiche nel mondo digitale
- politica e hacktivismo
- cybersecurity
- OSINT su fake news (open source intelligence e approfondimento delle notizie per rilevare quelle false)
Sono tutti temi legati fra loro. Alcune sembrano parolone ma ti assicuro che quello che era traducibile in italiano l’ho fatto 😅. Scendere nel dettaglio di ciascun argomento diventerebbe troppo pesante, soprattutto per chi non è del settore, per questo cercherò di rendere la lettura leggera dove possibile.